giovedì 31 ottobre 2013

Opero per il meglio, non per l'eccesso

Dopo la campagna di sensibilizzazione "Chirurgo e Etico", continuo a sostenere pubblicamente l'idea ed il valore di una chirurgia estetica ETICA.
"Opero per il meglio, non per l'eccesso" compare in questi giorni anche su molti cartelloni nel territorio lucchese, facendo seguito alla precedente di alcuni mesi fa. Il mio obiettivo e'quello di comunicare a tutte le persone, sia a quelle che vorrebbero ricorrere al chirurgo estetico ma sono titubanti, sia a quelle che "demonizzano" la chirurgia estetica, che la nostra professione ha come scopo primario la piena  soddisfazione dei pazienti. Una soddisfazione che deve essere naturale, evitando ogni eccesso che porta soltanto a diventare caricature di sé stessi.
Troppe volte, sopratutto "grazie" a televisione e Internet, si fa strada l'idea che i chirurghi "estetici" mirino esclusivamente a soddisfare le richieste esagerate di top model e presentatrici televisive, interessate soltanto ad apparire sempre più giovani e sempre più sexy. Vediamo moltissimi casi come questi, che spaventano molti di noi. Non esiste bellezza senza bene, questo già gli antichi Greci e Romani lo sapevano e lo rappresentavano migliaia di anni fa: bello e buono - kalós kai agathós - sono sempre andati "a braccetto"; oggi la bellezza viene molto spesso proposta come valore a sé stante, anzi talora associata a valori negativi o diseducativi, come ribellione, aggressività, trasgressione e tradimento. Molto dipende anche dal fatto che oggi, in Italia, si possono auto definire "chirurghi estetici" tutti i medici, spessissimo non specialisti in Chirurgia Plastica, che "si buttano" sul mercato dell'estetica attratti da teorici guadagni facili, magari sfruttando canali come Groupon e proponendo scontistiche da supermercato della carne. Credo che sia molto importante riflettere su questi argomenti, anche e sopratutto per evitare frequenti delusioni, che spesso fanno seguito ad una scelta poco consapevole ma dettata soltanto dal fattore prezzo.


Nessun commento:

Posta un commento