lunedì 14 febbraio 2011

Non solo bisturi: il laser e le sue applicazioni

Oltre a fare il chirurgo plastico, spesso lascio il bisturi per il laser, che oggi non è più utilizzato soltanto in chirurgia plastica ma è diventato uno strumento sempre più sfruttato anche in campo estetico per stimolare i tessuti, rinfrescare e rinnovare la pelle e per il trattamento di cellulite e smagliature. E’ una tecnica che si basa sull’emissione di un fascio di luce concentrata, in grado di penetrare i tessuti e apportare gli effetti desiderati in modo mirato, cioè esclusivamente sulla zona interessata. Ogni inestetismo deve essere curato con una lunghezza d’onda appropriata, ossia con un laser specifico.

 
Se il troppo sole ha lasciato qualche traccia indesiderata, come macchie scure sulla pelle di viso e decolleté, oppure per rimuovere un tatuaggio che non ci piace più, la soluzione definitiva che non lascia cicatrici è il laser Q-Switch. Grazie agli impulsi ultracorti, questo tipo di laser è in grado di colpire le singole particelle di colore o le cellule superficiali.
 
Se il nostro obiettivo invece è cancellare gli effetti dell’invecchiamento,come rughe sottili e zampe di gallina, si ricorre alla tecnica del ringiovanimento cutaneo, detto anche skin resurfacing. Oggi con il laser CO2 si può ottenere lo stesso effetto dei peeling chimici, ma con un’azione meno invasiva. Il risultato finale è una rigenerazione delle cellule cutanee, quindi una pelle più liscia, tonica e uno sguardo più fresco e riposato: per apparire al meglio ogni giorno.

Rilassamento cutaneo e grasso localizzato, pelle a buccia d’arancia, scarsa elasticità cutanea e altri fastidiosi inestetismi visibili della cellulite possono essere rimossi con il laser triactive. Il triactive è un sistema meccanico di compressione e decompressione alternata sulla cute, unito al riscaldamento che induce una dilatazione dei capillari, drenando così il liquido che accumulandosi negli spazi fra cellule favorisce la comparsa della cellulite.

Scopri qual è la tipologia laser più adatta alle tue esigenze su www.cristianobiagi.it. Nei prossimi post parleremo in particolare della laser lipolisi, approfondendo l’argomento con una mia video intervista.

2 commenti:

  1. Grande Doc, sei sempre avanti! E' uscito giusto la settimana scorsa un articolo sull'Espresso che parla dei laser! Leggi qua: http://espresso.repubblica.it/dettaglio/contro-le-rughe-meglio-il-laser/2143284/12

    RispondiElimina
  2. Grazie della segnalazione Valentina! Ebbene sì, la laser terapia è un argomento di grande attualità ed interesse..per rimanere giovani senza ricorrere a bisturi!

    RispondiElimina